Budapest
Il Parlamento di Budapest, è l’edificio simbolo della città. Situato di fronte al Danubio, offre un panorama suggestivo e stupisce per le meravigliose sale interne.
Il Parlamento, sede dell’Assemblea nazionale, è uno dei palazzi legislativi più belli e più antichi d’Europa.
L’edificio è, per dimensione, uno dei più grandi al mondo. Si estende su una superficie complessiva di circa 18.000 metri quadri, presenta 27 ingressi, 29 scaloni interni e si compone di 691 locali.
L'esterno fu adornato con 90 statue e scudi raffiguranti simboli di città e contee, mentre nei locali interni le statue sono 152. Per la decorazione vennero utilizzati circa 40 chili d’oro.
L’interno del Parlamento di Budapest è ricco di opere d’arte dei più importanti artisti ungheresi.
Particolarmente interessante è la Sala della Cupola che custodisce la Corona di re Santo Stefano che è per gli Ungheresi il simbolo della identità nazionale, e che dal popolo è venerata come reliquia.
La sontuosità del Parlamento è una concreta dimostrazione del potere economico dell’Ungheria, fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.
Il palazzo ospita al suo interno anche la biblioteca parlamentare, che contiene intorno ai 500.000 volumi, che è anche biblioteca filiale dell’ONU e centro di documentazione del consiglio europeo.
© 2024 ViaggiRoberto.it - info@viaggiroberto.it - informativa sulla privacy