Padiglione Italia a Expo Dubai 2020

Il Padiglione incorpora nella sua copertura tre scafi di navi a grandezza naturale, che potrebbero potenzialmente navigare in mare al termine dell’evento.
Padiglione Italia a Expo Dubai 2020

L’edificio presenta una facciata multimediale composta da oltre 70 chilometri di corde nautiche e utilizza un avanzato sistema di mitigazione del clima alternativo all'aria condizionata. 

Il Padiglione Italia è stato pensato come un'architettura capace di evolversi nel tempo e in modo sostenibile. Tre scafi di navi arrivano a Dubai, vengono capovolti per diventare il tetto del padiglione e, al termine di Expo, potrebbero salpare verso nuove destinazioni.

Gli ospiti del Padiglione accedono al percorso interno tramite una scala mobile che li porta fino al livello di 11 metri dal suolo, direttamente sotto la navata del primo scafo. Da questo punto panoramico è possibile osservare l'intero Padiglione, per poi iniziare a camminare su una passerella sospesa al di sopra degli ambienti espositivi e delle installazioni.

queue de sirène

Tra gli spazi principali si trova il Belvedere: una costruzione circolare sormontata da una cupola ricoperta da piante selvatiche della macchia mediterranea, la quale richiama i giardini rinascimentali.

Qui accanto, la microalga spirulina, coltivata dall’azienda del settore delle energie rinnovabili TOLO Green, rende possibile la purificazione dell'aria tramite la biofissazione dell'anidride carbonica prodotta dai visitatori.

L'Italia si è classificata al terzo posto nella categoria "Miglior interpretazione del tema" per il suo percorso espositivo che include la riproduzione del David di Michelangelo.

Erano in corsa in questa categoria 72 degli oltre 190 Padiglioni nazionali costruiti dai Paesi partecipanti.

Il Padiglione Italia ha ottenuto anche il riconoscimento come miglior padiglione nella categoria "Best innovation that achieves sustainability" da parte delle autorità emiratine nell'ambito dei premi EAU Innovates.

video Expo Dubai 2020

 

 

© 2024 ViaggiRoberto.it - info@viaggiroberto.it - informativa sulla privacy