Sydney
La Sydney Opera House è l'edificio più famoso e riconoscibile di tutta l'Australia ed è stata definita un capolavoro dell’architettura moderna.
La struttura, non avendo un lato principale, è stata realizzata per risultare gradevole e armoniosa da qualsiasi angolatura.
Il teatro, costruito in una piccola penisola al centro della città di Sydney, appoggia su una grande piattaforma in granito lunga 185 metri e larga 120.
Elemento caratteristico dell'opera architettonica sono le 10 sezioni di cupola che vanno a formare il tetto e che, secondo molti, richiamano le vele di una nave.
Il rivestimento esterno è stata ricavato dal taglio di spicchi irregolari di una sfera ed è ricoperto, con una complessa geometria, da più di un milione di tegole in ceramica bianca.
Al suo interno la Sydney Opera House contiene 5 grandi sale, in quella maggiore è stato collocato uno degli organi a canne più grandi del mondo.
Il Teatro dell'Opera di Sydney, che fa parte dei patrimoni dell'umanità sotto l'egida dell'UNESCO, ospita ogni anno spettacoli teatrali, balletti, concerti e musica lirica.
© 2024 ViaggiRoberto.it - info@viaggiroberto.it - informativa sulla privacy