Tallin
Il Palazzo Kadriorg, fatto costruire da Pietro il Grande, è una residenza fastosa ispirata alla reggia di Versailles.
Questo palazzo è una maestosa residenza in stile barocco petrino incastonata in uno splendido parco.
Costruito per Caterina I di Russia, è stato testimone di numerose vicende storiche e attualmente ospita il Museo d'Arte dell'Estonia.
Con i suoi eleganti balconi bianchi, i dettagli color crema e la facciata in un delicato color rosso accoglie i visitatori in una cornice di grazia e ricercatezza.
Il palazzo, costruito nella prima metà del XVIII secolo, all’indomani della conquista russa dell’Estonia, si ispira alle ville italiane del Settecento con un corpo centrale e due ali laterali simmetriche.
La collezione museale raccoglie dipinti olandesi, fiamminghi, tedeschi e italiani dal XVI al XVIII secolo, quadri della scuola russa del XVII e XIX secolo, una piccola raccolta di dipinti finlandesi, oltre a porcellane ed oggetti d’arte decorativa.
Il parco di Kadriorg è uno dei posti preferiti dagli abitanti di Tallinn, specialmente nelle giornate primaverili e in estate quando è piacevole riposarsi su una panchina all’ombra di una quercia o ai tavolini di un caffè, ma anche in autunno quando la natura si tinge di rosso e regala paesaggi suggestivi e incantevoli scenari.
© 2024 ViaggiRoberto.it - info@viaggiroberto.it - informativa sulla privacy